Domande frequenti - consigli
Per un trasloco sicuro e privo di inconvenienti Ducale Traslochi vi propone alcune regole importanti come preparare gli scatoloni se si confezionano da soli. Gli scatoloni vanno preparati con criterio, per poterli rintracciare quando servono senza diventare matti, per evitare danni durante il trasporto e per facilitare al massimo le operazioni del trasloco.
Per poterli rintracciare
Scrivi sempre all'esterno quello che contengono, nel modo più dettagliato possibile, e assicurati che la scritta sia nel verso giusto come il cartone deve essere posizionato (cioè che la scritta non sia capovolta).
Indicare in modo evidente Fragile se all’interno dei cartoni si deposto materiale delicato. Ducale Traslochi vi fornisce di nastri adesivi stampati o etichette con la scritta FRAGILE se richiesto.
E’ consigliato di scrivere su un quaderno o block-notes l’elenco delle scatole preparare con a fianco il numero del cartone (che verrà riportato sul cartone stesso) e una breve descrizione del contenuto o tipologia merceologica o la stanza di provenienza e può essere utile tenere anche un quaderno o un block-notes (e fai attenzione a non perderlo!).
Organizzare con criterio
Riempi le scatole rispettando la collocazione originaria degli oggetti (per esempio dividi i vestiti secondo la disposizione che avevano nell'armadio).
"Inscatola" se puoi una stanza per volta, iniziando da quelle che usi di meno.
Scrivi su ogni scatolone a che stanza appartiene, oppure se hai una confezione di pennarelli colorati contrassegna con lo stesso colore le scatole della stessa stanza. Oppure ancora, se hai molte scatole con lo stesso contenuto (ad esempio: libri, o vestiti) puoi contrassegnarle tutte con lo stesso colore.
Gli abiti
Assicurati di avere sufficienti scatole per gli abiti, per non ammassarli troppo, rovinandoli. Ducale Traslochi utilizza "bauli armadi" (o "bauletti porta-abiti", o "bauli in cartone per capi appesi"...), veri e propri armadi di cartone da montare, dove i vestiti si possono appendere (Porta abiti ).
Gli oggetti pesanti e leggeri
Utilizza le scatole più piccole per gli oggetti più pesanti e quelle più grandi per gli oggetti più leggeri. In questo modo sarà più semplice maneggiarle.
Se devi disporre oggetti pesanti e leggeri nella stessa scatola, posiziona quelli più pesanti sotto e quelli più leggeri sopra e indica sulla scatola qual è il basso e l’alto.
Non essere timido nel utilizzare i cartoni, non riempirli troppo, fino a farli scoppiare, ma prediligi molte scatole più piccole e leggere e quindi più facili da trasportare.
Assicurati che il fondo di tutti gli scatoloni sia abbastanza resistente per sopportare il peso del materiale che devono contenere! Uno scatolone che si apre o rompe nel bel mezzo del trasloco è l'ultima delle cose di cui hai bisogno in quel momento. E se poi il contenuto è fragile...
Gli oggetti fragili
I piatti e bicchieri, in generale cristalli e ceramiche vanno collocati verticalmente ("in piedi") sul fondo della scatola e separati l'uno dall'altro con materiale antiurto, come il pluriboll (quel materiale trasparente con le "bolle che scoppiettano" o la carta appallottolata.
Fai però attenzione al fatto che la carta da giornale, se inumidita, stinge e macchia. Poiché la porcellana fine, specie se antica, può impregnarsi d'inchiostro in modo indelebile, per imballarla usa solo carta bianca o stracci o pluriboll.
Per oggetti particolarmente fragili puoi aggiungere asciugamani, cuscini o quant'altro possa rendere più sicuro il trasporto.
Le scatole che contengono materiale fragile non devono contenere "vuoti": riempi lo spazio che avanza aggiungendo, ad esempio, carta appallottolata, o qualunque altro materiale da imballaggio.
Se scuotendo uno scatolone senti il rumore di qualcosa che si muove, allora hai fatto un cattivo lavoro.
Per ulteriori suggerimenti non esitare a chiedere ad un esperto di Ducale Traslochi, lo staff sarà lieto nel aiutarti e suggerirti modi e soluzioni per agevolare la procedura e rendere il tuo trasloco il più semplice possibile.
Buon trasloco